mercoledì 22 settembre 2010

La ex Pontremolese - una occasione storica da non perdere

Negli anni scorsi la ferrovia fra Sarzana e Pontremoli è stata modernizzata e rettificata, con raddoppio e totale elettrificazione della linea; i lavori proseguono più a monte con l'obiettivo di modernizzare l'intero tracciato fino a Parma. Uno dei pochi casi in cui le ferrovie migliorano e investono. Questo ammodernamento ha comportato numerose conseguenze: abbandono della linea fra Sarzana e Santo Stefano, nuova stazione di "Aulla Lunigiana " con abbandono della precedente "Aulla" ; nuovo percorso più a monte con nuove gallerie fino a Villafranca.
La vecchia linea ferroviaria a binario unico rimane quindi inutilizzata in tutto il tratto fra Sarzana e Villafranca. È una occasione storica per realizzare un percorso alternativo alla pericolosa statale 62 riservato alla mobilità dolce, specialmente nel difficile tratto fra Santo Stefano e Aulla. Ma anche il resto del percorso, e in particolare il tratto fra Sarzana e Santo Stefano, rappresenta una opportunità unica per offrire una alternativa gradevole ed efficiente alle lunghe code di automobili.
Per lo sviluppo turistico della Lunigiana la apertura e pubblicizzazione dil percorso cicloturistico Mantova - Parma - Tirreno è molto importante. E nel tratto Aulla - Santo Stefano non esiste alcuna altra possibilità che l'utilizzo del sedime della vecchia ferrovia.
 

Nessun commento:

Posta un commento